Forse hai già sentito parlare di Compro Mercedes che applica ai suoi veicoli il Valore Futuro Garantito, ma non hai capito bene di cosa si tratta. Da oggi avrai tutte le informazioni necessarie a comprendere se “fa per te” e a evitare eventuali fregature.
Quante volte le Case Automobilistiche menzionano il Valore Futuro Garantito? Ormai è un termine che è entrato a far parte del nostro quotidiano, ma a cui non abbiamo dato la giusta importanza. Con questa guida voglio far chiarezza sul Valore Futuro e farti capire quanto sia importante conoscere il valore della tua auto con anticipo. Che cos’è e come funziona il Valore Futuro Garantito?
Il valore futuro garantito è il valore dell’auto negli anni successivi all’acquisto. Supponiamo di voler acquistare una Renault Captur il cui prezzo è di 20.000,00 €. Come verrebbe strutturato il pagamento? Si pagano 2.000 euro di anticipo; Poi, a rate si pagano altri 10.000 euro, il totale per quattro anni (comprensivi di interessi);
Alla fine del quadriennio, si sa fin da subito (alla firma del contratto) che la macchina varrà 8.000 euro. I finanziamenti con Valore Futuro Garantito sono attualmente previsti solo con il prodotto a maxi-rata, anche se non escludiamo che in futuro, tale garanzia, possa diventare indipendente dal finanziamento potendola acquistare anche su prestiti tradizionali.
Questi finanziamenti a Valore Futuro Garantito prevedono che la maxi-rata corrisponda al valore del bene a quella data. Tale Valore è normalmente garantito dalla casa automobilistica o dal dealer e indicato nel contratto di finanziamento. Fai attenzione a verificare che questa clausola, perché di clausola si tratta, sia scritta e certificata nel finanziamento perché in alternativa ti stanno offrendo un finanziamento a maxi-rata normale che potrebbe non prevedere l’opzione di lasciare l’auto.
Spesso capita che il rivenditore confermi a voce il valore futuro, ma nei fatti non è scritto da nessuna parte. Promozione valore futuro garantito: le tre vie Quindi, dopo quattro anni di pagamenti rateali, cosa potrai fare? Hai tre opzioni tra cui scegliere.
Puoi pagare 8.000 € (in contanti o attraverso un nuovo finanziamento) e tenere l’auto; Puoi sostituire la tua Captur in cambio di un’altra della stessa marca; Puoi scegliere di lasciare il veicolo senza né dare né ricevere un euro, a patto che successivamente a un controllo dovessero risultare, per esempio, chilometri in più da quelli pattuiti da contratto, sarai tenuto a pagare l’eccesso chilometrico.
Valore Futuro Garantito: chi può richiederlo? Se hai intenzione di acquistare un’auto con valore futuro garantito, per prima cosa valuta il tuo bilancio familiare e quanto puoi spendere. Tutti possono richiederlo, a patto che la Casa Automobilistica a cui ti vuoi rivolgere ne proponga uno. Valore Futuro Garantito: perché è utile?
Conoscere in anteprima quale sarà il valore della tua auto, non è un sogno, ma qualcosa di veramente utile e all’avanguardia. Avere un contratto con questa clausola ti darebbe la possibilità di decidere cosa fare della tua vettura: tenerla o cambiarla, conoscendone le condizioni sin dall’acquisto. Valore Futuro Garantito: dove ottenerlo?
Non tutti offrono questo servizio, infatti puoi ottenere il Valore Futuro Garantito solo da concessionari ufficiali e non da finanziarie e simili. Valore Futuro Garantito: conviene davvero? Sul blog Quattroruote le opinioni di coloro che hanno scelto o vorrebbero scegliere il Valore Futuro Garantito sono confuse.
C’è chi non comprende quanto deve pagare e quanto varrà la sua auto e chi dice che sarà sicuramente una fregatura e che viene fatto solo per far guadagnare le Case Automobilistiche.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento automobili data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)