Nel perenne dubbio tra comprare un’auto nuova o una usata, da qualche anno è sempre più credibile una terza alternativa: comprare Auto usate da aziende
Si tratta di una soluzione interessante per molti, perché un usato aziendale offre molti dei vantaggi di un’auto nuova e, molte volte, minimizza gli svantaggi dell’acquisto di un usato presso un privato. Ma sempre di usato si tratta, è bene ricordarlo, e per tanto è importante acquistare una auto aziendale da un venditore affidabile e che offra garanzie. Ma, innanzitutto, cosa è esattamente un’auto aziendale? Vuoi acquistare un’Auto Usata o Km Zero? Invia una richiesta ad Auto In Rete ,ti aiuteremo a trovare l’auto che stai cercando, al miglior prezzo!
Auto aziendali: cosa sono Come dice il nome stesso, le auto aziendali sono vetture che appartengono al parco auto di una azienda e poi vengono messe in vendita. Tecnicamente, quindi, si tratta di auto usate perché sono già immatricolate e hanno percorso un tot di chilometri. Molto spesso le aziende comprano auto per usufruire di vantaggi fiscali e poi le rimettono in vendita dopo pochi mesi o al massimo un paio d’anni.
Altre volte sono direttamente i concessionari a comprarle, per raggiungere l’obiettivo imposto dalla casa madre e ricevere bonus economici. In entrambi i casi le auto vengono immatricolate e non possono essere considerate nuove, anche perché dall’immatricolazione in poi inizia il periodo di garanzia offerto dal produttore. Auto aziendali: i pro e i contro Di seguito un elenco relativo ai vantaggi di un’auto aziendale:
Se l’auto aziendale è stata comprata da una ditta per usufruire di vantaggi fiscali, è possibile che venga rimessa in vendita poco dopo ad un prezzo particolarmente interessante: anche il>30% in meno rispetto al veicolo nuovo; come ogni vettura usata, anche l’auto aziendale è disponibile subito e non va prenotata; quasi sempre, poi, si tratta di veicoli abbastanza recenti e moderni perché le ditte tendono a comprare vetture di ultima generazione e perché i vantaggi fiscali non sempre si possono ottenere comprando auto usate;
Quasi sempre, quindi, l’auto aziendale ha avuto un solo proprietario Non mancano, però, alcuni” contro” delle auto aziendali: in fin dei conti, sono comunque delle auto usate; sono disponibili subito, ma non sono personalizzabili nel colore e negli optional (che, solitamente, sono stati scelti per il guidatore “business”); anche se le aziendali hanno avuto un solo proprietario (l’azienda che le ha comprate) possono avere avuto molti guidatori: il personale dell’azienda stessa.
E, tra questi guidatori, ci può essere stato anche qualcuno che non le ha trattate benissimo. Tuttavia, va anche detto che la gran parte delle auto aziendali è stata inizialmente venduta con pacchetti di manutenzione completa, quindi è difficile che una vettura del genere non sia stata seguita e tagliandata a dovere prima di essere messa in vendita;
Per quanto riguarda il chilometraggio, invece, si va dalle poche migliaia di chilometri a oltre centomila. Dove sono stati percorsi questi chilometri? Dipende dall’azienda e dal personale che l’ha usata: l’auto di un commerciale che lavora con i negozi avrà fatto molti chilometri in città (e magari qualche piccolo incidente), mentre l’auto di un manager probabilmente avrà fatto quasi solo autostrada.
Link Utili:
Una definizione dell’argomento automobili data dalla famosa enciclopedia on line. (Wikipedia)